venerdì 9 maggio 2008

Dolci Tradizionali

  • NATALE: Il panettone è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale ed ampiamente diffuso in tutta Italia, nonostante sia un simbolo della gastronomia e della città di Milano. Ha una base cilindrica che termina in una forma a cupola; contiene frutta candita, scorzette di arancio e cedro, e uvetta. Si serve normalmente a fette tagliate verticalmente, accompagnato con del vino dolce, come lo spumante o il moscato, o con delle bevande calde come caffè e cioccolato.
  • CARNEVALE: Le chiacchiere, chiamate anche frappe o bugie, sono tipici dolci carnevaleschi. Hanno la forma di striscia, talvolta manipolata a formare un nodo e a fine cottura vengono spolverati di zucchero a velo. Esse sono tipiche dell'Italia centrale, ma si possono trovare in numerose regioni italiane con nomi diversi. La loro tradizione risale probabilmente a quella delle frictilia, dei dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio nel periodo del Carnevale.
  • PASQUA: la colomba è un tipico dolce pasquale che viene solitamente accompagnato dall'uovo di Pasqua. Fu la ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che nei primi anni del 1900 ideò un dolce simile al panettone, ma dedicato alle festività della Pasqua. Da allora la colomba fu sempre presente sulle tavole di tutti gli italiani, e anche oltre i nostri confini.

Nessun commento: